Esattamente un anno fa, il 30 novembre 2019, abbiamo inaugurato la mostra allestita in occasione del 50° anniversario del Concerto di Natale a Mirandola.

È stato un pomeriggio emozionante per la nostra associazione a cui hanno partecipato soci, musicisti, sostenitori, collaboratori, vecchi amici della Filarmonica e parte del nostro pubblico affezionato.

Quartetto di flauti. Da sinistra: Enrico Diazzi, Lorella Barbi, Aurora Tartarini, Martina Vincenzi, tutti componenti della Filarmonica Andreoli

Il taglio del nastro è stato anticipato dagli interventi del Presidente Maria Chiara Ferraresi, del Vicepresidente Angelo Viviani, del Maestro Gianni Malavasi, e del sindaco Alberto Greco. Sono poi intervenuti anche Carlo Benatti e Umberto Meschiari, membri del Monocolo – associazione culturale fotografica, e curatori della mostra.

È stato così possibile sottolineare l’apporto della Filarmonica nel territorio, ripercorrere la nascita dell’appuntamento del concerto del 23 dicembre, ringraziare chi ha sempre sostenuto e permesso la realizzazione del concerto di Natale. Soffermarsi insieme sugli scatti fotografici esposti è stata un’occasione per ricordare importanti collaborazioni, per rivivere momenti associativi e di musica, per scambiarsi simpatici aneddoti degli anni trascorsi, per vedere i cambiamenti avvenuti ma riconoscere l’immutata gioia nel fare musica insieme.

In una fase come quella attuale, così delicata per la nostra Associazione che ha dovuto fermare la propria attività in presenza, il ricordo di quell’appuntamento ci riempie di nostalgia, ma anche di fiducia. Siamo certi che questo periodo di distanza permetta di apprezzare ancora di più i momenti trascorsi insieme e, non appena sarà possibile, torneremo a fare musica e aggiungeremo le fotografie di una vera ripartenza!