La Filarmonica Cittadina “G. Andreoli” di Mirandola è un complesso di strumenti a fiato che dalla fine del 1700 ha portato, porta tuttora e porterà sempre passione, musica e cultura sul territorio mirandolese, modenese, nazionale e internazionale.

Anche se la sua fondazione risale a più di 200 anni fa, è in particolare dal 1946 che l’Associazione intraprende sotto la guida di diversi maestri un lungo lavoro finalizzato a completare l’organico strumentale ed a migliorare l’esecuzione dei brani da proporre al pubblico.

Dal 1996 è diretta dal Maestro Gianni Malavasi e vanta la presenza di almeno 60/70 strumentisti, tutti volontari, che fanno della loro passione un impegno saldo e costante.

Il forte legame che questo complesso bandistico ha con la Fondazione Scuola di Musica Intercomunale Andreoli sta a significare l’alto impatto umano e didattico che si vuole mantenere; è infatti lo studio individuale dello strumento, susseguito dall’esecuzione in gruppo, dapprima nel complesso giovanile “J. Lennon”, che porta i ragazzi ad avvicinarsi al mondo dell’Associazione. E’ proprio sui giovani che si investe principalmente.

La filarmonica ha nel suo trascorso diverse incisioni:

• 1988 – Primo disco LP “Filarmonica Cittadina G. Andreoli”;
  • 1997 – Primo cd “Evoluzioni Bandistiche 2”;
  • 2005 – Secondo cd “The year of the dragon”.

Ha partecipato a svariati Concorsi su suolo nazionale e internazionale:

• 1992 – 2° posto al Concorso Internazionale di Siklòs (Ungheria);
  • 1995 – 1° posto in 1° categoria – 3° Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro”  di Riva del Garda;
  • 2000 – Diploma d’Oro in 1° categoria al premio G. Verdi – 2° Concorso Internazionale di Salsomaggiore Terme;
  • 2003 – 1° posto nella categoria superiore – 7° Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro”  di Riva del Garda;
  • 2008 – 1° posto nella categoria C – 6° Concorso Internazionale di Strasburgo (Francia);
  • 2013 – Medaglia d’oro in 3° categoria – Concorso Internazionale di Kerkrade (Olanda).

Ha eseguito concerti anche in importanti città europee (Germania, Ungheria, Slovenia, Austria).

Il suo repertorio spazia dalla musica classica a quella originale per banda, passando per colonne sonore da film e musical, qui nel dettaglio.