Domenica 2 giugno, in occasione della conclusione della seconda edizione del ProMemoria Festival, la nostra Filarmonica ha avuto un compagno d’eccezione: l’attore Ivano Marescotti.

L’attore Ivano Marescotti

Lo spettacolo “Musica e identità nazionale verso una nuova identità europea” è stato un viaggio che, partendo dai presupposti dell’identità nazionale, è passato al Risorgimento ed è arrivato alla contemporaneità, cogliendo i fondamenti di una comune identità europea.

Durante la serata la voce inconfondibile di Ivano Marescotti ha condotto il pubblico in un lungo percorso in cui le considerazioni su fatti e persone della storia sono state accompagnate dagli interventi musicali della Filarmonica con brani di origine popolare, passando per autori quali Beethoven, John Williams e Nino Rota, fino ad arrivare a compositori contemporanei come Marco Somadossi.

Il risultato della serata è stato uno spettacolo originale e coinvolgente: ha regalato fragorose risate seguite da momenti di profonda riflessione. La voce narrante e la musica hanno veicolato ricordi di vita personale dell’attore Marescotti a considerazioni legate alla memoria storica del nostro Paese. Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale, ai volontari e al grande pubblico che ha partecipato alla serata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *